La televisione digitale terrestre o DTT dal termine inglese Digital Terrestrial Television è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale.
Essa costituisce un'importante innovazione tecnologica e coinvolgerà in questo cambiamento oltre 20 milioni di abitazioni entro il 2012.
Molti sono i fattori che hanno contribuito al passaggio dall'analogico al digitale e i principali benefici sono dati dalla possibilità di avere un maggior numero di programmi, una maggiore qualità sia di immagini che di suono, la possibilità di interazione e un minore inquinamento elettromagnetico.
Ogni canale VHF con canalizzazione a 7 Mhz o UHF con canalizzazione a 8Mhz infatti può contenere fino a 10 programmi una volta che questi siano stati digitalizzati e compressi superando così il limite dell'attuale sistema che non avrebbe permesso l'introduzione di altri canali televisivi.
E' possibile ricevere il digitale terrestre tramite un decoder che può essere già integrato o esterno al televisore in base al tipo di apparecchio posseduto.
Per maggiori informazioni sul digitale terrestre, sulle date di switch-off dei singoli comuni, sulla ricerca di installatori qualificati di zona, sui decreti e sulle ultime news Vi invitiamo a leggere le atre pagine del sito che saranno costantemente aggiornate su questo importante cambiamento.
Per sapere se la tua zona è coperta dal segnale DTT, vai al sito dell'Associazione per il Digitale Terrestre in Italia: DGTVi.
Nessun commento:
Posta un commento