martedì 5 ottobre 2010

FIFA 11




Sebbene nel mondo videoludico la parola calcio sia stata per almeno un decennio legata al brand Winning Eleven e successivamente PES, già da alcuni anni, a detta di molti addetti ai lavori e non, si è assistito ad un sorpasso perpetrato ai danni di Konami da parte di EA Sports, che con il suo Fifa è riuscito a attirare a sè una enorme fetta del target di riferimento.

E’ già da alcuni anni che Konami cerca di riprendersi lo scettro, ma finora tutti gli sforzi sono risultati vani. E’ forse a causa di questa constatazione che le alte sfere della software house nipponica hanno messo a segno un vero e proprio “gollazzooo amici” come diceva qualcuno.
Infatti, il prossimo PES 2011 potrà contare sulle licenze ufficiali del campionato italiano, spagnolo ed inglese, cercando in questo modo di ottenere le preferenze dei fan e, contestualmente, detronizzare il suo rivale più acerrimo, privato così di uno dei suoi punti di forza. Pertanto a FIFA 11 resteranno le mollichine, rappresentate dalle esclusive dei diritti dei restanti campionati, ovvero serie di minore spessore.
Infine, lo stesso CEO di Konami, ha confermato, proprio poche ore fa, come sia stato raggiunto un accordo con la Lega Calcio Italiana (almeno per la versione localizzata ita) per rendere disponibile il torneo “Coppa Italia” con tanto di licenze ufficiali in esclusiva.
Pertanto le cose si apprestano a rovesciarsi. Non sarà più PES bensì FIFA a doversi accontentare dei nomi farlocchi. Basterà questo per far passare i videogiocatori all’altra sponda? Chi vivrà vedrà.


Nessun commento:

Posta un commento