giovedì 31 marzo 2011

Sucker Punch




Titolo originale:  Sucker Punch
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2011
Genere:  Azione, Fantastico, Thriller
Durata:  105'
Regia:  Zack Snyder
Sito ufficiale:  suckerpunchmovie.warnerbros.com
Sito italiano:  www.suckerpunch.it
Social network:  facebook

Cast:  Jon Hamm, Emily Browning, Vanessa Hudgens, Jamie Chung, Carla Gugino, Jena Malone, Abbie Cornish, Scott Glenn, Oscar Isaac, Danny Bristol
Produzione:  Cruel & Unusual Films, Legendary Pictures, Lennox House Films, Warner Bros. Pictures
Distribuzione:  Warner Bros. Pictures italia
Data di uscita:  25 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Chiudi gli occhi. Libera la mente. Non sei pronto. "Sucker Punch" è un fantasy d'azione che ci trasporta nella vivida fantasia di una ragazza per la quale il mondo dei sogni rappresenta la fuga estrema da una terribile realtà. Oltre le costrizioni del tempo e dello spazio, è libera di andare dove la porta la mente e le sue incredibili avventure sfumano i confini fra il reale e l'immaginario. Rinchiusa contro la sua volontà, Babydoll tuttavia non ha perso la volontà di vivere. Decisa a combattere per la sua libertà, spinge altre quattro ragazze - la schietta Rocket (Jena Malone), la scaltra Blondie (Vanessa Hudgens), la leale Amber (Jamie Chung) e la riluttante Sweet Pea (Abbie Cornish) - a fare gruppo per sfuggire ai loro rapitori, Blue (Oscar Isaac), Madam Gorski (Carla Gugino), prima dell'arrivo del misterioso High Roller (Jon Hamm). Guidate da Babydoll, le ragazze combattono una fantastica guerra contro tutti, dai samurai ai serpenti, con un arsenale virtuale a loro disposizione. Insieme devono decidere cosa sono disposte a sacrificare per sopravvivere. Ma con l'aiuto di Wise Man (Scott Glenn), il loro incredibile viaggio - se avranno successo - le condurrà alla libertà.



sabato 26 marzo 2011

Amici, amanti e...



Titolo originale: No Strings Attached
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 108'
Regia: Ivan Reitman
Sito ufficiale: www.nostringsattachedmovie.com
Sito italiano: www.amiciamantie-ilfilm.it
Social network: facebook, twitter

Cast: Natalie Portman, Ashton Kutcher, Cary Elwes, Lake Bell, Kevin Kline, Olivia Thirlby, Greta Gerwig, Mindy Kaling, Ophelia Lovibond, Phil LaMarr
Produzione: Handsomecharlie Films, Katalyst Films, Paramount Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 25 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Quando la quattordicenne Emma Kurtzman respinse le goffe avances adolescenziali di Adam Franklin davanti la guardiola del Campeggio Weehawken, nessuno di loro aveva la minima nozione sul sesso, quello degli adulti.
Anni dopo, al contrario, le strade di Emma (Natalie Portman) e Adam (Ashton Kutcher) tornano ad incrociarsi e i due finiscono a letto insieme a fare sesso… del buon sesso!
Emma si definiva 'allergica alle relazioni' così come Adam aveva giurato di volerci definitivamente rinunciare da quando la sua star televisiva preferita, suo padre (Kevin Kline) frequentava la sua ex fidanzata. I due decisero così di rinunciare ad un coinvolgimento emotivo complicato tipico di una relazione per rimanere amici. Sesso senza inibizioni o seccature, coito senza costi. Niente obblighi, niente bugie, niente emoticons, niente colazioni condivise, niente "Mi manchi", niente soprannomi, niente cd mixati… in breve, "Niente impegni": Amici, Amanti e...
Cio' che potrebbe essere la soluzione perfetta per la soddisfazione dei propri bisogni fisici, si complica quando Adam involontariamente prova un coinvolgimento emotivo quando sta con lei (a letto, in ospedale, sul sedile posteriore dell'auto e ovunque si possa usufruire di un sostegno orizzontale…).
Alla fine, se da un lato cercano di evitare qualsiasi forma di legame, nel frattempo provano faticosamente a trovare una risposta alla domanda "possono due amici fare sesso senza innamorarsi?"

martedì 22 marzo 2011

Amici miei - Come tutto ebbe inizio



Titolo originale: Amici miei - Come tutto ebbe inizio
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 108'
Regia: Neri Parenti
Sito ufficiale: www.amicimieicometuttoebbeinizio.it

Cast: Christian De Sica, Michele Placido, Massimo Ghini, Massimo Ceccherini, Giorgio Panariello, Pamela Villoresi, Chiara Francini, Paolo Hendel, Alessandro Benvenuti
Produzione: Filmauro
Distribuzione: Filmauro
Data di uscita: 16 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Continua la saga di "Amici Miei", ma le avventure della compagnia di "toscanacci" si spostano questa volta nella Firenze della fine del ‘400, alla corte di Lorenzo De’ Medici. Duccio (Michele Placido), Cecco (Giorgio Panariello), Jacopo (Paolo Hendel), Manfredo (Massimo Ghini) e Filippo (Christian De Sica) sono protagonisti di scherzi e vicende vissute nell’intento di prolungare lo stato felice della giovinezza e fuggire dalle responsabilità della vita adulta. Neanche la peste li fa desistere dalle loro “zingarate”. Anzi quella drammatica situazione pare la più fertile per agire liberi ed indisturbati e dare seguito ai loro scherzi. Una città rinchiusa e spaventata è infatti l’ideale per far cadere dei malcapitati nelle beffe ordite dai cinque amici per esorcizzare la paura della morte con la vita. E quando, dopo l’ultima beffa ai danni del legnaiolo ed eroe del calcio in costume Alderighi (Massimo Ceccherini), sembrano scarseggiare le vittime, perché non prendere di mira a sua insaputa proprio uno di loro? E’ così che Cecco diventa oggetto di una memorabile bravata dei goliardici amici. Bravata in cui giocherà la sua parte anche Lorenzo il Magnifico in persona (Alessandro Benvenuti).

Dylan Dog - Il Film



Titolo originale: Dylan Dog: Dead of Night
Nazione: U.S.A.
Anno: 2010
Genere: Thriller
Durata: 115'
Regia: Kevin Munroe
Sito ufficiale: www.deadofnight-themovie.com
Sito italiano: www.dylandogilfilm.it
Social network: facebook

Cast: Brandon Routh, Sam Huntington, Anita Briem, Taye Diggs, Peter Stormare, Brian Steele, Kurt Angle, Randal Reeder, Marco St. John
Produzione: Hyde Park Films, Platinum Studios
Distribuzione: Moviemax
Data di uscita: Roma 2010
16 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Finalmente arrivano sul grande schermo le avventure di Dylan Dog, l'investigatore del soprannaturale creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e diventato il secondo fumetto più venduto in Italia dopo Topolino.
Brandon Routh (Superman Returns) è un Dylan Dog scanzonato e impavido che, stufo di zombie e vampiri, ha scelto di andare in pensione anticipatamente. Ma il lavoro del detective del mistero non è davvero mai finito e sarà costretto a tornare in azione per decifrare le iscrizioni ritrovate su un antico manufatto che ha il potere di annientare l'umanità.


Gnomeo & Giulietta



Titolo originale: Gnomeo and Juliet
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Animazione
Durata: 84'
Regia: Kelly Asbury
Sito ufficiale: www.gnomeoandjuliet.com
Sito italiano: www.gnomeoegiulietta.it
Social network: facebook

Cast (voci): Emily Blunt, Jason Statham, James McAvoy, Michael Caine, Patrick Stewart, Maggie Smith, Julie Walters, Jim Cummings, Hulk Hogan, Ashley Jensen, Eugene Levy
Produzione: Rocket Pictures, Starz Animation, Touchstone Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 16 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Originale trasposizione della drammatica storia d'amore nota in tutto il mondo di Romeo e Giulietta: questa volta i due protagonisti sono dei gnomi da giardino, e la loro love story é ambientata proprio nel giardino dove "vivono".
Il film, infatti, racconta l'accesa rivalità tra due vicini, il Signor Capulet e la Signora Montague, il cui fanatismo per il giardinaggio non ha eguali. I loro giardini sono stracolmi di Gnomi da giardino di plastica che, quando gli umani non sono nei paraggi, hanno preso l'abitudine di assumere gli stessi comportamenti negativi dei loro rispettivi proprietari. La faida ha assunto una natura ancor più personale tra gli Gnomi, tra i quali il semplice fatto di essere un Rosso del Giardino Rosso o un Blu del Giardino Blu è fonte di una serie di pregiudizi che molti di loro non comprendono ma che neppure mettono in discussione, almeno fino a quando si incontrano Gnomeo e Giulietta…


Nessuno mi può giudicare



Titolo originale: Nessuno mi può giudicare
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 95'
Regia: Massimiliano Bruno
Sito ufficiale: www.virgilio.it/nessunomipuogiudicare
Social network: facebook

Cast: Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Dario Cassini, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti, Massimiliano Bruno
Produzione: IIF Italian International Film, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 16 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
La trentacinquenne Alice vive in una bella villetta di Roma nord, ha un marito, un figlio di 9 anni e tre domestici extra-comunitari. La sua caratteristica principale è la superficialità ma annovera tra le sue qualità anche l'antipatia e il classismo. La sua vita sembra un sogno dorato ma si rivelerà ben presto un incubo. Suo marito, imprenditore nel ramo dei sanitari, muore in un incidente e lei rimane sul lastrico con un debito fortissimo da saldare e con lo spauracchio che i servizi sociali le portino via il figlio. A questo punto Alice e suo figlio Filippo lasciano i quartieri alti e sono costretti ad andare a vivere in periferia, nel palazzo del cameriere Aziz. Bel trauma!
Alice deve inventarsi qualcosa per salvare la sua vita e quella del figlio e l'unico modo possibile per guadagnare molto denaro in poco tempo è fare il mestiere più antico del mondo. Si informa su internet e si fa dare una mano da una escort di professione: Eva, una trentenne bellissima apparentemente superficiale e cinica. Sarà lei a introdurre Alice nel mondo che conta. Certo all'inizio è molto dura perché Alice, oltre a non essere sexy, è anche una vera imbranata e non ha proprio le caratteristiche per fare "il mestiere", poi però la donna si tappa il naso e spinta dal bisogno si butta a capofitto nella sua missione.
Ma la storia racconta anche i percorsi delle brave persone, quelle che lottano onestamente per la dignità, che lavorano seriamente e che mandano avanti il paese. In particolare Giulio, gestore di un Internet Point di fronte alla nuova casa di Alice, ha la fortuna/sfortuna di incontrare Alice. I due inizialmente si evitano perché troppo diversi ma poi cominciano ad apprezzarsi e si innamorano tra le strade di una periferia che ai loro occhi diventa sempre più allegra. Giulio è uno di sani principi che odia le bugie e l'ipocrisia. E' normale quindi che andrà in crisi quando scoprirà che Alice fa la escort e gli ha raccontato un sacco di bugie.


Street Dance 3D



Titolo originale: Street Dance 3D
Nazione: Regno Unito
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 98'
Regia: Max Giwa, Dania Pasquini
Sito ufficiale: www.streetdancethemovie.co.uk
Sito italiano: www.streetdanceilfilm.it

Cast: Charlotte Rampling, Rachel McDowall, Nichola Burley, Jeremy Sheffield, Eleanor Bron, Richard Winsor, Patrick Baladi, Sianad Gregory, Frank Harper, George Sampson, Ukweli Roach
Produzione: Vertigo Films, BBC Films, Little Gaddesden Productions
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 16 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Un gruppo di ballerini di street dance si sta preparando per i campionati inglesi, quando perde la possibilità di utilizzare la propria sala prove. Quando Elena, insegnante di danza classica, vede l'energia del gruppo ed in particolare di Carly, la leader, le propone di allenarsi nello studio di danza dell'Accademia di Balletto, se la ragazza in cambio condividerà la sua energia ed il suo impegno con gli allievi dell'Accademia, in vista degli imminenti provini d'ingresso. L'incontro tra i due mondi sarà, però, più difficile del previsto...


Tournèe



Titolo originale: Tournée
Nazione: Francia
Anno: 2010
Genere: Drammatico
Durata: 111'
Regia: Mathieu Amalric
Sito ufficiale: www.tournee-lefilm.com
Sito italiano: www.nomadfilm.it/cinema/tournee/...

Cast: Miranda Clocasure, Suzanne Ramsey, Linda Marracini, Angela De Lorenzo, Alexander Craven, Mathieu Amalric, Julie Ferrier, Anne Benoît, Damien Odoul, Julie Atlas Muz, Damien Odoul, Aurélia Petit, Suzanne Ramsey
Produzione: Les Films du Poisson, Neue Mediopolis Filmproduktion, Laetitia Gonzalez et Yaël Fogiel
Distribuzione: Nomad Film
Data di uscita: Cannes 2010
18 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Il volto dell'impresario Joachim porta impresse su di sé mille storie. Viaggiando con un gruppo di bellissime spogliarelliste americane, tenta di fare ritorno sulle scene con un nuovo spettacolo di burlesque portandolo in giro per la Francia. Ma quando il tour inizia, Joachim deve fare appello a tutte le sue energie per ricevere un compenso adeguato, mantenere la sua ex moglie, fare felici i suoi figli e tenere d'occhio le ragazze, sempre più incontrollabili.

martedì 15 marzo 2011

Il rito




Titolo originale:  The Rite
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2011
Genere:  Drammatico, Thriller
Durata:  114'
Regia:  Mikael Håfström
Sito ufficiale:  www.whatdoyoubelieve.warnerbros.com
Sito italiano:  wwws.warnerbros.it/therite/index.html
Social network:  facebook

Cast:  Anthony Hopkins, Alice Braga, Ciarán Hinds, Toby Jones, Ciarán Hinds, Rutger Hauer, Chris Marquette, Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini
Produzione:  Contrafilm, Fletcher & Company, New Line Cinema
Distribuzione:  Warner Bros. Pictures italia
Data di uscita:  11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
"Il Rito" è un thriller soprannaturale che scopre la presenza del Diavolo anche nei luoghi più sacri della terra. Ispirato a storie vere, il film segue le vicende del seminarista Michael Kovak (Colin O'Donoghue), che è inviato a studiare l'esorcismo in Vaticano nonostante i suoi dubbi su questa pratica controversa e, perfino, sulla sua stessa fede. Indossando un profondo scetticismo come corazza, Michael sfida i suoi superiori invitandoli a rivolgersi alla psichiatria, invece che ai demoni, per trattare i posseduti. Solo quando è mandato come apprendista dal poco ortodosso Padre Lucas (Anthony Hopkins) - un leggendario sacerdote che ha eseguito migliaia di esorcismi- la corazza di Michael, finalmente, comincia a cedere. Il seminarista è coinvolto in un caso inquietante che sembra perfino trascendere le capacità di Padre Lucas e inizia a intravedere un fenomeno che la scienza non riesce né a spiegare né a controllare…un male così violento e terrificante che lo costringe a mettere in dubbio tutte le sue precedenti certezze. 



Holy Water




Titolo originale:  Holy Water
Nazione:  Regno Unito
Anno:  2009
Genere:  Commedia
Durata:  95'
Regia:  Tom Reeve
Sito ufficiale:  www.holywatermovie.com
Sito italiano:  www.holywaterfilm.it

Cast:  John Lynch, Lochlann O'Mearain, Susan Lynch, Adam Astill, Angeline Ball, Deirdre Mullins, Cian Barry, Ray Callaghan, Lisa Catara, Cornelius Clarke, Dara Clear, Chrissie Cotterill
Produzione:  Feature Productions
Distribuzione:  Meditteranea
Data di uscita:  11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Per quattro scapoli del villaggio di Killcoulin's Leap la vita trascorre lentamente, troppo lentamente. Il remoto paesino irlandese non da prospettiva alcuna: niente lavoro, pochissime donne in età da marito e (con l'eccezione di un nutrito gruppetto geriatrico per il quale suonano ogni sabato sera) la vita notturna è praticamente inesistente. Sembrano impantanati a vivere il resto dei loro giorni all'insegna di una noia infinita. Quando uno degli amici decide di partire alla ricerca di miglior fortuna, gli altri ritengono sia giunto il momento di agire. Se solo potessero raggranellare del denaro, la via di fuga sarebbe aperta. In breve ordiscono un piano: rapinare un carico di Viagra per poi rivenderlo sulla piazza di Amsterdam. Dal momento che le pillole contro la disfunzione erettile sono del tutto legali, questo non farebbe di loro degli spacciatori di droga... almeno in teoria. Il piano sembra funzionare. Dopo una serie di disavventure i nostri eroi riescono finalmente a mettere le mani sul prezioso carico. Ma c'è un problema: la merce che pensavano potesse avere un valore di alcune migliaia di sterline in realtà vale 63 milioni di dollari! La ditta Pfizer (che produce il Viagra) decide invece di inviare dagli Stati Uniti una squadra investigativa per ritrovare la refurtiva e mettere le mani sui ladri. I quattro si trovano a dover improvvisare, nascondendo la merce nel pozzo della sorgente della città chiamato "dell'acqua santa". Ma come talvolta può accadere, il prezioso contenuto viene a contatto con l'acqua potabile della falda usata dal villaggio, a causa della rottura di uno dei contenitori. E solo questione di giorni e uno dei più sonnolenti paesini irlandesi si trasforma in uno dei più arrapati.

Ma che storia...




Titolo originale:  Ma che storia...
Nazione:  Italia
Anno:  2010
Genere:  Documentario
Durata:  87'
Regia:  Gianfranco Pannone
Sito ufficiale:   

Cast:   
Produzione:   
Distribuzione:  Istituto Luce
Data di uscita:  Venezia 2010
11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Un viaggio tragicomico nella storia attraverso il lungo e faticoso percorso unitario italiano. Mazzini, Garibaldi, Cavour, Verdi…, nomi che oggi suonano lontani, ma che così lontani non sono. Una grande rivoluzione quella del Risorgimento, salutata come vera e propria epopea nell’Ottocento, ma ridimensionata nel secolo successivo dal "male oscuro" italiano. Potere, intellettuali e popolo, un rapporto difficile, spesso violento e non privo di cinismo, che di fatto ha impedito il formarsi di un sentimento nazionale condiviso. Il racconto di questa epopea a metà, si sviluppa tra cinegiornali e documentari, dell’archivio Luce che attraversano, non senza retorica, la storia nazionale dagli anni dieci agli ottanta; un sentimento critico e amaro, anche ironico, che è nelle parole di scrittori e poeti di estrazione politico-culturale diversa; e, vero e proprio controcanto, suoni ed espressioni del popolo, che cantano gioie e dolori di una storia ricca e violenta. Un Paese incapace di mettersi in discussione, di elaborare i propri lutti, di guardarsi dentro, tutto proteso verso un finto nuovo che ha finito col procurare grandi tragedie partorite da folli illusioni. Un Paese che si potrebbe dire morto, se non fosse che gli appartengono pagine straordinarie di storia e letteratura oltre che una ricchezza antropologica unica.

I ragazzi stanno bene




Titolo originale:  The Kids Are All Right
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2010
Genere:  Commedia
Durata:  106'
Regia:  Lisa Cholodenko
Sito ufficiale:  filminfocus.com/the_kids_are_all_right
Sito italiano:  www.luckyred.it/iragazzistannobene

Cast:  Julianne Moore, Annette Bening, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson, Yaya DaCosta, Kunal Sharma, Eddie Hassell, Rebecca Lawrence
Produzione:  Mandalay Vision, Saint Aire Production, Antidote Films, Artist International
Distribuzione:  Lucky red
Data di uscita:  Roma 2010
11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Nic e Jules (Annette Bening e Julianne Moore) sono sposate e vivono in un'accogliente casetta fuori città nella California del Sud insieme ai loro figli adolescenti, Joni e Laser (Mia Wasikowska e Josh Hutcherson). Nic e Jules - o, come vengono soprannominate al plurale da Joni, "Moms" - hanno fatto nascere, hanno cresciuto i loro figli e sono riuscite a creare una vera famiglia composta da loro quattro. Ma quando Joni si prepara ad andarsene per frequentare il college, il fratello quindicenne Laser la convince a fargli un grande favore. Vuole che Joni, ora diciottenne, lo aiuti a rintracciare il loro padre biologico; i due adolescenti sono stati concepiti, infatti, grazie all'inseminazione artificiale.
Sebbene poco convinta, Joni mantiene fede alla promessa fatta al fratello e riesce a prendere contatti con il loro "bio-papà" Paul (Mark Ruffalo), uno spensierato ristoratore. I due ragazzi resteranno molto affascinati dallo stile di vita indipendente, da vero scapolo incallito, di Paul. Anche Jules, che sta cercando di iniziare una nuova carriera come progettista di giardini, sentirà il desiderio di essere amica di Paul. Ma quando Paul farà il suo ingresso nella vita dell'atipico quartetto, inizierà per tutti loro un nuovo, inaspettato capitolo, in cui i legami di famiglia dovranno essere definiti, ridefiniti e ri-ri-definiti ancora.

Carissima me




Titolo originale:  L'âge de raison
Nazione:  Francia, Belgio
Anno:  2010
Genere:  Commedia, Romantico
Durata:  89'
Regia:  Yann Samuell
Sito ufficiale:  www.marsdistribution.com/film/l_ge_de_raison
Sito italiano:  www.videa-cde.it/carissimame

Cast:  Sophie Marceau, Marton Csokas, Michel Duchaussoy, Jonathan Zaccaï, Emmanuelle Grönvold, Juliette Chappey, Thierry Hancisse, Déborah Marique, Roméo Lebeaut, Jarod Legrand, Alexis Michalik
Produzione:  Nord-Ouest Productions
Distribuzione:  Videa CDE
Data di uscita:  11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Margaret (Sophie Marceau) è una donna in carriera dal pugno di ferro. Ma il giorno del suo quarantesimo compleanno, un notaio di una piccola provincia le invia delle vecchie lettere che si era spedita quando aveva sette anni: una corrispondenza che aveva scritto da sola "nell'età della ragione". Rileggendole una a una, si immerge in ricordi nascosti, situazioni dimenticate, i primi amori, giochi e ambizioni che fanno vacillare tutte le sue certezze e rimettono in questione la sua vita. Perché da adulta è diventata il contrario di quello che desiderava da bambina...

sabato 12 marzo 2011

Le stelle inquiete




Titolo originale:  Le stelle inquiete
Nazione:  Italia
Anno:  2010
Genere:  Drammatico
Durata:  87'
Regia:  Emanuela Piovano
Sito ufficiale:  www.kitchenfilm.com/...
Social network:  facebook

Cast:  Larà Guirao, Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabrini, Marc Perrone, Danilo Bertazzi, Dil Gabriele Dell'Aiera, Luigi Liprandi
Produzione:  Kitchen Film
Distribuzione:  Bolero Film
Data di uscita:  11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Un magico interludio estivo, come un dono segreto, si offre ad una giovane donna di fama in un momento triste della Storia quando lei accetta con riluttanza l'invito di una coppia di piccoli proprietari terrieri nel sud della Francia.
Ispirato ad un vero episodio della breve vita della filosofa francese Simone Weil, questa è la magica storia del suo incontro con il suo ospite, Gustave, il filosofo contadino che più tardi pubblicherà uno dei più famosi manoscritti.
Grazie all'incanto di questa terra "di fate" sotto il solo di Provenza, Simone, Gustave e sua moglie Yvette vivono un'intimità unica e preziosa. E così l'attrazione, la complicità e la gelosia lasciano posto all'amore e alle risa, e il potere della pura gioia sembra per un attimo fermare il tempo nella Francia occupata.

Tutti al mare




Titolo originale:  Tutti al mare
Nazione:  Italia
Anno:  2011
Genere:  Commedia
Durata:  95'
Regia:  Matteo Cerami
Sito ufficiale:  www.tuttialmare-ilfilm.it
Social network:  facebook, twitter

Cast:  Marco Giallini, Gigi Proietti, Ilaria Occhini, Anna Bonaiuto, Libero De Rienzo, Francesco Montanari, Ambra Angiolini, Claudia Zanella, Sergio Fiorentini
Produzione:  FilmVision, Rai Cinema
Distribuzione:  01 Distribution
Data di uscita:  11 marzo 2011 (cinema)

Trama:
Ogni mattina, spingendo la sedia a rotelle della madre, Maurizio raggiunge il suo chiosco sulla spiaggia dove tanta gente viene a godersi il meritato riposo settimanale. C'è chi ci capita per caso, chi ci viene ogni anno e c'è chi giura che "questa sarà l'ultima volta".
Maurizio, il proprietario, con tutto il suo daffare deve anche accudire la madre, l'anziana arcigna e capricciosa che lo comanda a bacchetta. Fonte principale del suo guadagno è il pesce fresco, in realtà di dubbia provenienza.
Al chioschetto si beve, si mangia, si fanno quattro chiacchiere con gli sconosciuti, si ammirano le belle ragazze, si sogna e ci si arrabbia. Oppure invece niente, si sta lì, in panciolle a godersi una bella giornata. Si affittano ombrelloni e sdraio, nel prezzo sono compresi anche colazione e pranzo. È un via vai di gente che si scotta al sole, uomini, donne, tipi strani.
Di sera poi il chiosco si svuota e si trasforma totalmente. I bagnanti se ne vanno mentre un po' alla volta si accendono candele, tovaglie bianche vengono stese ai tavoli, volteggiano eleganti camerieri ed il chioschetto si tramuta in un ristorante di classe, Chez Maurice…



Ramona e Beezus




Titolo originale:  Ramona and Beezus
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2010
Genere:  Commedia
Durata:  103'
Regia:  Elizabeth Allen
Sito ufficiale:  www.ramonaandbeezus.com

Cast:  Joey King, Selena Gomez, John Corbett, Bridget Moynahan, Ginnifer Goodwin, Josh Duhamel, Jason Spevack, Sierra McCormick, Sandra Oh
Produzione:  DiNovi Pictures
Distribuzione:  20th Century Fox
Data di uscita:  11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Tratto dai successi della scrittrice Beverly Cleary, il film segue Ramona Quimby nelle sue innumerevoli e rocambolesche avventure, accompagnata come sempre dalla sua, amorevole, sorella maggiore Beezus... Quando, però, si tratterà di aiutare a salvare la casa della sua famiglia, l'esuberanza di Ramona tornerà molto utile...

Rango



Titolo originale:  Rango
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2011
Genere:  Animazione
Durata:  107'
Regia:  Gore Verbinski
Sito ufficiale:  www.rangomovie.com
Sito italiano:  www.rango-ilfilm.it
Social network:  facebook, twitter

Cast (voci):  Johnny Depp, Timothy Olyphant, Abigail Breslin, Alfred Molina, Isla Fisher, Ned Beatty, Bill Nighy, Harry Dean Stanton, Ian Abercrombie, Hemky Madera
Produzione:  Blind Wink, GK Films, Nickelodeon Movies
Distribuzione:  Universal Pictures Italia
Data di uscita:  11 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Il Western Americano ha visto ogni sorta di ruvido ed emblematico eroe, ma Rango è una razza completamente nuova: un piccolo camaleonte dal cuore grande che affronta un viaggio epico per salvare una città, e la sua trasformazione nella leggenda che una volta fingeva soltanto di essere.
La storia inizia con Rango, che dopo una vita passata come animale domestico a guardare il mondo che passa da un terrario dalle pareti in vetro, si ritrova perso nel deserto del Mojave, dove vaga fino all'ultimo selvaggio avamposto del West: Polvere, una cittadina grintosa come il suo nome. Rango spera di potersi integrare, ma capisce subito che non sarà così semplice entrare in una comunità che comprende una tartaruga come Sindaco, un rinnegato serpente a sonagli, cani della prateria ruba banche, mostri con la pistola sempre pronta, e la prima lucertola femmina che Rango abbia mai incontrato.
Quando Rango diventerà, involontariamente, il nuovo Sceriffo dell'arida cittadina capisce di trovarsi in un mucchio di guai…

martedì 8 marzo 2011

Piranha 3-D




Titolo originale:  Piranha 3-D
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2010
Genere:  Horror, Thriller
Durata:  88'
Regia:  Alexandre Aja
Sito ufficiale:  piranha-3d.com
Sito italiano:  piranha3d.yahoo.it

Cast:  Eli Roth, Elisabeth Shue, Christopher Lloyd, Richard Dreyfuss, Dina Meyer, Jerry O'Connell, Adam Scott, Ving Rhames, Jessica Szohr, Steven R. McQueen, Kelly Brook
Produzione:  Chako Film Company, Dimension Films, Intellectual Properties Worldwide
Distribuzione:  Bim Distribuzione
Data di uscita:  04 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Lake Victoria, Arizona. Ogni anno la popolazione di questa tranquilla località passa da 5mila a 50mila abitanti durante le "vacanze di primavera": una settimana di sole, mare e baldoria per gli studenti americani. Ma quest'anno i vecchi abitanti del luogo non dovranno fare i conti solo con le sbronze e gli schiamazzi dei vacanzieri: a Lake Victoria sta per scatenarsi il terrore. Quando una scossa tellurica libera dai fondali del lago banchi di pesci preistorici carnivori, una improbabile comitiva di turisti deve unire le forze per non finire sbranata dalle fauci affilate dei nuovi "residenti".

Il gioiellino




Titolo originale:  Il gioiellino
Nazione:  Italia, Francia
Anno:  2011
Genere:  Drammatico
Durata:  110'
Regia:  Andrea Molaioli
Sito ufficiale:  www.corriere.it/ilgioiellino

Cast:  Toni Servillo, Sarah Felberbaum, Remo Girone, Walter DeForest, Brett McClelland, Renato Carpentieri, Fausto Maria Sciarappa, Lino Guanciale, Gianna Paola Scaffidi, Lisa Galantini, Vanessa Compagnucci,
Produzione:  Indigo Film, Babe Film
Distribuzione:  Bim Distribuzione
Data di uscita:  04 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Una grande azienda agro-alimentare ramificata nei cinque continenti, quotata in Borsa, in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino.
Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell'azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote, più alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria.
Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato.
E, infatti, il gruppo s'indebita. Sempre di più.
Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite…
La voragine è diventata troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

The Fighter




Titolo originale:  The Fighter
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2010
Genere:  Drammatico
Durata:  118'
Regia:  David O. Russell
Sito ufficiale:  www.thefightermovie.com
Sito italiano:  www.thefighterilfilm.it

Cast:  Mark Wahlberg, Christian Bale, Amy Adams, Melissa Leo, Mickey O'Keefe, Jack McGee, Melissa McMeekin, Erica McDermott, Salvatore Santone, Dendrie Taylor,
Produzione:  Fighter, Mandeville Films, Relativity Media
Distribuzione:  Eagle Pictures
Data di uscita:  04 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Ispirato ad una storia vera, il commovente ritorno dell'improbabile eroe della box, Micky Ward (Mark Wahlberg) e di Dicky Eklund (Christian Bale), due fratelli che devono affrontarsi come avversari per potersi riunire in combattimento, e vincere un campionato terribilmente difficile, rafforzando così i loro legami familiari.
La storia inizia con Dicky, un uomo che è l'orgoglio dell' intera cittadina - in passato ha combattuto contro Sugar Ray Leonard - ora caduto in disgrazia. Nel frattempo, suo fratello Micky è diventato a sua volta un puglie, la sua carriera è appena agli esordi ed è gestita dalla madre Alice (Melissa Leo). Nonostante il suo impressionante gancio sinistro, Micky continua a perdere sul ring. L'ultimo combattimento affrontato da Micky finisce quasi per ammazzarlo, e a quel punto viene persuaso dalla sua ragazza, Charlene (Amy Adams), a tentare qualcosa di estremo: dividersi dalla sua famiglia, perseguire i suoi interessi e allenarsi senza l'inquieto fratello.
Fino a che, a Micky non viene offerta l'opportunità di una vita: combattere per il titolo. Ma presto Micky capisce che avrà bisogno del fratello e di tutta la sua famiglia per poter vincere.
Sfidando tutti i pessimisti, Micky cercherà di redimersi e di riportare al suo angolo del ring Dicky, Charlene, Alice e l'intera famiglia Ward/Eklund.

Easy girl




Titolo originale:  Easy A
Nazione:  U.S.A.
Anno:  2010
Genere:  Commedia
Durata:  92'
Regia:  Will Gluck
Sito ufficiale:  www.letsnotandsaywedid.com
Sito italiano:  www.easygirl-ilfilm.it
Social network:  facebook

Cast:  Emma Stone, Penn Badgley, Amanda Bynes, Dan Byrd, Thomas Haden Church, Stanley Tucci, Patricia Clarkson, Lisa Kudrow, Malcolm McDowell, Alyson Michalka
Produzione:  Olive Bridge Entertainment, Screen Gems
Distribuzione:  Sony Pictures Releasing Italia
Data di uscita:  04 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
Una ragazza racconta una bugia innocente sulla propria verginità ma naturalmente la notizia arriva immediatamente ai compagni di scuola. Decide di far lavorare il pettegolezzo a suo favore, divertendosi a far circolare voci sul suo conto. Ben presto però la situazione le sfugge di mano e si rende conto delle conseguenze derivate dalle sue menzogne.

Una cella in due




Titolo originale:  Una cella in due
Nazione:  Italia
Anno:  2010
Genere:  Commedia
Durata:  90'
Regia:  Nicola Barnaba
Sito ufficiale:  www.unacellaindue.it

Cast:  Enzo Salvi, Maurizio Battista, Massimo Ceccherini, Simona Borioni, Jane Alexander, Serena Bonanno, Gianni Ferreri, Nicole Murgia, Melita Toniolo, Sara Tommasi, Mario Corsi
Produzione:  A&B Production, GM Production
Distribuzione:  Iris Film
Data di uscita:  04 Marzo 2011 (cinema)

Trama:
La strana coppia formata da Romolo (Enzo Salvi), un avvocato d’affari carente in deontologia professionale e Angelo (Maurizio Battista), un giovane disoccupato, approdato al crimine per disperazione, si vedrà costretta ad allearsi per sfuggire alla propria sorte. Il destino, infatti, non solo li rinchiuderà nella stessa cella, ma li obbligherà a compiere, tra gag, battute ed equivoci, un’evasione ricca di colpi di scena con un finale divertente ed inaspettato.